Cosa significa fare la badante a Asti
La prima cosa che viene chiesta, quando si ha bisogno di una badante a Asti, è sicuramente: “ma la badante fa anche questo?” – e se ne sentono di tutti i colori.
Si pretende dalla badante un ufficio da tuttofare domestico: dal pagare le bollette ad accompagnare i cani alla tolettatura.
Ma cosa deve fare davvero la badante?
Bene, ci teniamo a dire che la badante può fare ogni cosa, purché venga stipulato prima e ne abbia conoscenza la badante stessa che dovrà manifestare il proprio assenso – anche a mansioni che esulerebbero dalla professione badante strictu sensu, e che andrebbero ad investire una dimensione altra, fatta di accordi tra famiglia e badante, spettanti anche qualche extra sullo stipendio a fine mese.
La badante è una figura che si occupa dell’assistenza anziani a Asti non autosufficienti. aiutandoli s svolgere le attività di tutti i giorni, a casa o fuori casa.
Nel caso in cui l’assistito abbia bisogno di supporto costante, ci sarà bisogno di una badante convivente.
Ecco nel dettaglio di cosa si occupa una badante ad ore a Asti:
- fare la spesa, preparare i pasti e servirli agli orari concordati,
- sbrigare le faccende domestiche per mantenere la casa pulita e ordinata,
- occuparsi della movimentazione e deambulazione, nel caso in cui la persona assistita sia costretta a letto o in sedia a rotelle o abbia difficoltà motorie,
- accompagnare la persona nelle uscite e commissioni quotidiane,
- curare la salute e l’igiene personale,
- verificare che la persona segua le terapie prescritte dal medico,
- occuparsi della sfera relazionale e tenere compagnia alla persona assistita.
È facile capire che i compiti della badante convivente a Asti possono cambiare in base alle condizioni di salute della persona che assiste. Per questo motivo è sempre consigliabile indicare le mansioni in modo chiaro nel contratto di collaborazione.
Capita spesso che ci sia confusione tra queste due figure professionali.
La prima differenza tra colf e badante risiede nei destinatari del loro lavoro. In genere la badante convivente assiste una sola persona, invece la colf convivente a Asti supporta tutta la famiglia.
Inoltre, cambiano le mansioni delle due figure. Questo perché la badante è una figura di assistenzaalla persona, mentre la colf si occupa di gestire la casa e in particolare di curare l’ordine e la pulizia.
La famiglia che assume una colf su giornata a Aasti può anche concordare alcuni incarichi ulteriori:
- preparare i pasti,
- occuparsi degli animali domestici,
- occuparsi delle piante.
Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena e Badante Bologna e Badante a Roma.